Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

STUDIARE IN ITALIA - Università

09-06-2021   

Sono state definite le procedure per l'ingresso, il soggiorno, l'immatricolazione e il riconoscimento dei titoli degli studenti internazionali per i corsi di università, accademie e conservatori nell'anno accademico 2021/2022. Ne dà notizia il portale interministeriale Integrazione Migranti, sottolineando che tali procedure riguardano le aspiranti matricole ancora all’estero, non i giovani stranieri che vivono già qui (e che possono iscriversi a parità di condizioni con gli altri studenti).

Sul sito Studiare in Italia c'è un database con i posti riservati agli studenti internazionali in ogni corso dai diversi atenei italiani e dalle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM). Sono inoltre disponibili la Circolare con le procedure (in italiano e in inglese) e altri documenti utili. La domanda di preiscrizione per il rilascio dei visti d’ingresso va invece compilata sul portale UNIVERSITALY, nella sezione "Studenti Internazionali 2021”

Gli studenti internazionali sono quindi invitati (ferma restando la possibilità di variazioni causa Covid-19) a seguire la procedura per la preiscrizione e per il rilascio del visto d’ingresso, indispensabile per venire a frequentare in presenza.

Per approfondire 

Per preiscriversi 

Tags: -