I Servizi dello Sportello
Informazioni Utili
06-06-2024
Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato le Procedure per l’ingresso, il soggiorno, l’immatricolazione degli studenti internazionali e il relativo riconoscimento dei titoli per i corsi della formazione superiore in Italia valide per l’anno accademico 2024-2025. Sul sito è disponibile anche una traduzione in inglese. Ne dà notizia il portale interministeriale Integrazione Migranti.
Le procedure riguardano gli studenti non UE residenti all’estero che vogliono venire a frequentare corsi di università, accademie e conservatori in Italia dal prossimo anno accademico. Gli studenti non Ue già regolarmente residenti in Italia possono invece iscriversi alle stesse condizioni degli studenti italiani o comunitari.
Il primo passo, per gli studenti internazionali che vogliono venire in Italia, è presentare una domanda di preiscrizione attraverso Universitaly.it, unico portale di accesso gratuito e ufficiale del Ministero dell’Università e della Ricerca. Se la domanda di preiscrizione viene accettata, potranno avere un visto di ingresso per l’Italia e, una volta qui, completare le procedure di iscrizione e ottenere un permesso di soggiorno per motivi di studio.