Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Rilascio della carta di soggiorno elettronica per familiari non aventi la cittadinanza di uno stato membro

30-06-2021   

Con l'entrata in vigore del regolamento (UE) n. 2019/1157 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019 sul rafforzamento della sicurezza delle carte di identità dei cittadini dell'Unione e dei titoli di soggiorno, è previsto il rilascio del titolo di soggiorno elettronico, a partire dal 02 agosto 2021, in favore dei familiari stranieri di cittadino UE che esercitano il diritto di libera circolazione nel territorio degli Stati membri , ai sensi del decreto legislativo n. 30/2007 di recepimento della direttiva 2004/38/CE.

Il documento sostituirà il modello cartaceo attualmente in uso, e verrà rilasciato secondo il modello uniforme previsto dal regolamento europeo n.1030/2002, così modificato dal regolamento (UE) n. 2017/1954.

Il rilascio del documento sarà preceduto da una fase sperimentale presso le Questure di Roma e di Salerno per essere, poi, esteso a tutto il territorio nazionale.

I titoli di soggiorno rilasciati in formato cartaceo conservano la validità fino alla scadenza o alla sostituzione con altro documento e, comunque, non oltre il 03 agosto 2023.

IMPORTANTE: I NOSTRI SPORTELLI SONO ATTIVI PER LA COMPILAZIONE DELLE SUDDETTE PRATICHE.

Consultare gli orari di apertura degli uffici a cui si accede SOLAMENTE su appuntamento.

Tags: -